Loading...
30
10
2018

Presentata la VOLKSWAGEN VERONA MARATHON

Quando tutti gli sponsor e la città crede in un grande evento

VERONA – Presentata presso Volkswagen Italia la nuova edizione della Volkswagen Veronamarathon in programma il prossimo 18 novembre 2018. Un nuovo title sponsor ad accompagnare l’avventura di oltre 11mila runner che impegnati nelle varie distanze quali la maratona da 42,195km, la ZeroWind Cangrande Half Marathon da 21,097km e Last 10 Veronamarathon solidale che può essere corsa in forma competitiva che non competitiva. Sabato mattina 17 novembre il prologo con centinaia di ragazzini delle scuole impegnati conla Corri Bra.

Maratona di Verona organizzata da Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona che come consueto sarà gara internazionale, rientra nei calendari ufficiali della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), IAAF (International Association Athletics Federations) e AIMS (Association International Marathons and Distance Races). Dopo la felice edizione 2017 che celebrò il Campionato Italiano Assoluto e Master Fidal quest’anno la competizione sarà ancora di rilevante importanza in quanto sarà gara valida per il Campionato Regionale Veneto Fidal.

MARATONA UNESCO – La Volkswagen Veronamarathon gode del Patrocinio Unesco, dal 30 novembre 2000 la Città di Verona fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO, mentre il 30 agosto 2017 la Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO decise di concedere il proprio patrocinio alla Maratona di Verona, considerando che essa si corre nel centro storico della città, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Un autunno 2018 davvero intenso e ricco di novità per Veronamarathon Eventi, lo scorso 8 settembre è stato inaugurato il Veronamarathon Hub, luogo d’incontro e riferimento per tutti i runner veronesi, mentre l’unione con Volkswagen Veronamarathon è un sodalizio che dà il via ad una nuova era per Veronamarathon Eventi. Un ulteriore tassello di crescita che conferma la qualità organizzativa già certificata dal sigillo Silver Label da parte di Fidal e testimoniato anche dai tanti partecipanti che già posizionano la maratona di Verona al quinto posto tra le 42km italiane per numero di arrivati.

“Il nostro essere title sponsor della Maratona di Verona è un tassello fondamentale per una partnership più ampia già in atto con la città di Verona – ha fatto sapere nel discorso d’apertura il direttore marketing di Volkswagen Italia Fabio Di Giuseppe –  Siamo un’azienda che fa parte del territorio e vuole dare il suo contributo per il territorio. In piazza Bra nei giorni della maratona faremo informazione su quello che è il futuro elettrico del mondo dell’automobile. Un contributo fondamentale nella direzione della mobilità a zero emissioni è l’iniziativa Electrify Verona realizzata da Volkswagen Group Italia insieme al Comune e all’AGSM: un vero e proprio sistema di mobilità dedicato ai possessori di un’auto elettrica che prevede accessi liberi alla ZTL, parcheggi gratuiti, colonnine elettriche per la ricarica veloce e l’installazione gratuita di una Wall Box per la ricarica domestica per i residenti nel comune di Verona che acquisteranno una vettura totalmente elettrica –  non solo Volkswagen –  fino a dicembre 2019”.

E’ seguito l’intervento di Massimo Giorgetti dirigente per lo sviluppo e business di Agsm, gold sponsor dell’evento: “Ringraziamo gli organizzatori per la tenacia, la passione, il grande lavoro per gestire un evento di livello internazionale. Grazie per darci l’occasione ancora una volta di sostenere lo sport veronese, già nel nostro programma allargato sosteniamo oltre 10mila atleti veronesi e 640mila spettatori. Volkswagen Veronamarathon è benessere, sport, turismo, cultura…è la città di Verona che va verso un movimento salutare sostenibile. Agsm insieme a Volkswagen è impegnata in una mobilità elettrica, del futuro ma è già presente”.

Così invece si è espresso l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Filippo Rando: “Siamo coorganizzatori della Volkswagen Veronamarathon ed è un piacere e un onore esserlo. La maratona di questo livello internazionale serve per portare il nome di Verona in Europa e nel mondo ed esportare le sue bellezze e la sua cultura. Faccio i complimenti a organizzatori e volontari per quanto fanno ogni anno, è sempre più difficile organizzare stretti sempre più da nuove normative. Oggi celebriamo questa unione con Volkswagen che segna l’inizio di un nuovo percorso tutti insieme, per un progetto sempre più grande che porta Verona nel mondo e porta tanti podisti da tutto il mondo a scoprire la cultura, la gastronomia e l’arte di Verona”.

E’ intervenuto anche Michele Tritoni direttore marketing di Zero Wind, title sponsor della Cangrande Half Marathon: “Zero Wind è passione sportiva, è unione di persone e di strumenti per ricerca e innovazione di tessuti tecnici che possono servire agli atleti di ogni tipo, professionisti o amatori. La nostra grande passione sportiva, che ci guida nella ricerca, sempre attenta e scrupolosa, di soluzioni tradotte in tessuti e membrane  per capi altamente performanti,  è il motore che dà stimolo a tutto. Scendere in campo al fianco di una manifestazione come la Zero Wind Cangrande Half Marathon è espressione di questa passione che ci anima dal lontano 1953, anche perché Verona, oltre ad essere la nostra città, è una delle location più incantevoli al mondo, ideale per vivere con entusiasmo lo sport in un contesto carico di storia e di bellezza”.

“Quest’anno è il decennale della nostra organizzazione. Siamo alla 17esima edizione ma Veronamarathon Eventi con Asd Gaac2007 la organizza da 10 anni – ha detto Matteo Bortolaso, Vicepresidente di Veronamarathon Eventi in occasione dell’annuncio ufficiale – La scelta della Volkswagen di voler legare il loro prestigioso brand a un evento podistico per la prima volta in Italia, scegliendo Veronamarathon, testimonia e conferma la validità del lavoro svolto negli ultimi anni in stretta intesa con l’Amministrazione comunale e con tutti gli uffici operativi. Un doveroso grazie va anche a tutti i volontari del territorio e ai fornitori, da considerare ormai partner del progetto. Ora l’obiettivo è quello di dimostrare che la scelta di Volkswagen è stata corretta e che il rapporto potrà prolungarsi negli anni. Con questa unione possiamo affermare che alcune tra le più grandi aziende private del territorio veronese sono impegnate a sostenere una iniziativa come Veronamarathon, che dà lustro alla città e crea da anni un importante indotto economico diffuso. Siamo molto attenti inoltre ai ragazzi della Corri Bra e ai non competitivi della Last 10 solidale che riteniamo di fondamentale importanza”

Hanno partecipato inoltre gli altri referenti degli sponsor della Volkswagen Veronamarathon che credono in questo evento da tanti anni o che si sono appena aggiunti. Joma con il responsabile Italia Mirko Annibale, Zuegg, l’energetico Gensan con l’amministratore delegato Edoardo Di Martino, Scaligera Service con Mauro Brunelli, Veronabooking con il responsabile Daniel Frank.

LA MEDAGLIA – E’ stata presentata la medaglia che verrà messa letteralmente al collo di ogni finisher delle gare da 42 e 21km. Il colore dedicato è bordeaux, mentre per la ZeroWind Cangrande Half Marathon è il giallo. Come per gli anni scorsi si è cercato di fare qualcosa di particolare, qualcosa che tutti i maratoneti si metteranno al collo domenica 18 novembre 2018”.

Volkswagen, abituatevi al futuro – La marca Volkswagen è uno dei produttori d’auto di maggior successo a livello mondiale. Al centro dell’omonimo Gruppo, ha oltre 200.000 dipendenti e stabilimenti in 14 nazioni, dove produce veicoli per Clienti di oltre 150 Paesi. Nel 2017, la Volkswagen ha consegnato 6,23 milioni di veicoli nel mondo. Per la Volkswagen, sostenibilità significa perseguire obiettivi economici, sociali e ambientali nello stesso tempo e con la stessa energia. Vogliamo creare valori duraturi, offrire condizioni di lavoro adeguate, tutelando le risorse naturali e l’ambiente.

CHI E’ Zero Wind? Scopriamo di più
La passione per lo sport, la ricerca di alte performance e il desiderio di essere sempre all’avanguardia, uniti ad un’esperienza pluriennale, fanno di Zero Wind® il brand  specializzato nella fornitura di tessuti tecnici per un ampio ventaglio di discipline sportive.
Da sempre sostenitrice e promotrice del made in Italy, Zero Wind® cura con grande attenzione l’intero processo produttivo, investendo costantemente nella ricerca e sviluppo di materiali di elevata qualità, al fine di consentire la creazione di capi altamente tecnici e performanti.
Prima della distribuzione ogni membrana progettata viene testata direttamente dai nostri tecnici ed atleti, per assicurare la miglior esperienza d’impiego all’utilizzatore finale.
La gamma di tessuti Zero Wind®  soddisfa tutte le esigenze: dagli atleti professionisti attraverso la creazione di divise ed accessori personalizzati, agli amatori che desiderano indossare capi tecnici, innovativi e confortevoli.

La Volkswagen Veronamarathon è possibile grazie ai seguenti partner:

Volkswagen (Title Sponsor), Joma (Sponsor Tecnico), Agsm – Zuegg – Lidl – ZeroWind (Main Sponsor), Eurocompany -Armando De Angelis – Marazzi Noleggio – Gensan – Melegatti (Official Supplier), Virgin Active (Partner), Acque Veronesi – Amia (Green Partner), Telenuovo – Radio Number One (Media Partner).